ALIMENTAZIONE NATURALE

L’alimentazione naturale nasce da una nuova consapevolezza dell’uomo che sente il desiderio di riavvicinarsi alla natura. Il cibo, che è la parte della natura e dell’ambiente che entra a far parte del nostro corpo e ci dà vita ed energia, è un importante fattore di benessere e di salute, già riconosciuto duemila anni fa dal medico greco Ippocrate, quando affermava:          “Che il cibo sia la tua medicina, e che la tua medicina sia il tuo cibo”.
Scegliere di nutrirsi con prodotti provenienti dall’agricoltura biologica significa percorrere la strada del benessere alimentare, in armonia con i tempi e le risorse che sono in natura.
I prodotti biologici, coltivati con il solo utilizzo di sostanze naturali, sono il frutto di un’agricoltura sostenibile e rigidamente controllata: il risultato è un’alimentazione che diventa stile di vita, consapevole scelta che viene portata avanti ogni giorno.
La correlazione tra gli alimenti e la qualità della vita è un concetto ormai radicato nella nostra cultura, a partire dal XIX secolo, periodo in cui il noto filosofo Ludwig Feuerbach scrisse Il mistero del sacrificio o l’uomo è ciò che mangia. Alla base una concezione molto attuale: quella che prevede un legame intrinseco tra psiche e corpo. “Noi siamo ciò che mangiamo” o meglio “noi diveniamo ciò che mangiamo”.

 

Dott. RICCARDO PINI
Medico Chirurgo Odontoiatra, Agopuntore, esperto di Alimentazione Biologica e Nutraceutica.

Il Dott. Pini riceve presso i nostri studi in Via della Rondinella 13/B – Firenze, tutti i venerdì su appuntamento.