LA DENTOSOFIA

DENTOSOFIA: UN NUOVO PARADIGMA DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO TRA ARTE SCIENZA E FILOSOFIA
“ DENTOSOFIA (SAGGEZZA DEI DENTI): terapia caratterizzata da un approccio umanistico dell’arte dentistica e che si basa su tecniche funzionali evidenziando il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più lato, quello del mondo intero” Michel Montaud
“IL MIGLIOR MODO DI MOSTRARE I DENTI E’ CON UN SORRISO”

La DENTOSOFIA mira al raggiungimento e al mantenimento della salute con il riequilibrio mente-corpo attraverso la ristabilizzazione dell’equilibrio armonico della bocca.
La salute è la capacità di utilizzare al meglio i nostri processi di autoguarigione dei quali tutti siamo naturalmente possessori.
Il metodo mette in evidenza i profondi rapporti tra la bocca, considerata come una porta di ingresso, e tutto il corpo e la psiche, andando quindi oltre la semplice terapia odontoiatrica.
La terapia dentosofica agisce sulle patologie del cavo orale, ma influenza anche il miglioramento su vari tipi di patologie fisiche, e su problematiche di tipo psicoaffettivo.
La “lettura della bocca” ci consente di capire problematiche profonde, disarmonie nascoste che si esprimono nel visibile attraverso la morfologia e la posizione dei denti. Con la Terapia possiamo correggere le “malocclusioni” e contemporaneamente, migliorare i disagi profondi che ne sono le cause prime.
“I denti parlano dei noi e conservano la memoria psicoaffettiva della nostra vita, della nostra storia: essi comunicano un preciso messaggio del nostro subconscio alla nostra coscienza”

Secondo un certo modo di interpretare, ogni problema dell’essere umano origina da un trauma psicoaffettivo ,magari non consapevole e che rimane nel profondo, manifestando la propria presenza sul corpo, e in particolare sulla bocca e segnando la nostra vita!!
Lo scopo della Terapia Dentosofica e di aiutarci a conoscere e superare un malessere interno nascosto e condurci verso una trasformazione per il raggiungimento della nostra salute psicofisica partendo dalla correzione dei segni somatici del nostro segreto “star male”.
“non possiamo vedere l’invisibile, ma ne possiamo vedere la manifestazione”

Secondo l’antica Medicina Tradizionale Cinese, nella bocca passano tutti i Meridiani Energetici e pertanto essa è in relazione con tutti gli organi, apparati e sistemi del corpo umano!
La bocca può essere quindi utilizzata come una porta di accesso alla salute ed al benessere dell’intero organismo, ed ha un ruolo di primo piano nella salute fisica e mentale.
Ogni organo o apparato ha un suo stato EMOZIONALE, e che quindi OGNI DENTE HA UNA SUA EMOZIONE che esprime attraverso la sua sofferenza (carie, malocclusione, perdita ecc.)

Quindi possiamo dire che ogni malposizione dentale è sintomo di conflitti non risolti!!!

La terapia dentosofica si svolge in 4 fasi :
inizia in studio, con il colloquio, la raccolta della anamnesi e la visita vera e propria ,la storia del paziente ,la lettura della bocca.
Valutiamo col paziente, dopo accurata diagnosi, se la terapia è utile o necessaria e quale tipo di attivatore è il più idoneo.
Si procede alla presa di impronte ed alla esecuzione delle fotografie della bocca.
All’incontro successivo si consegna l’attivatore al paziente e si mette in opera: comincia il nostro cammino! La terapia è molto soft e semplice.
Comincia la fase più lunga ed importante: si instaura attraverso incontri frequenti tra terapeuta e paziente, un rapporto fondamentale per la riuscita della terapia. Ci saranno modifiche in bocca e sull’attivatore, cambi di apparecchio al bisogno ecc.. Sarà fondamentale questo rapporto continuo nel tempo.
E’ importantissima la motivazione, la volontà di seguire il cammino. Ci vorrà del tempo, ma presto compariranno i primi risultati. La cosa più stupefacente è che nel migliorare il problema malocclusivo, vedremo migliorare anche tanti dei disturbi che ci affliggevano dal punto di vista fisico, psicologico, affettivo e comportamentale.

 

Dott. RICCARDO PINI

Medico Chirurgo Odontoiatra, Agopuntore, esperto di Alimentazione Biologica e Nutraceutica.

Il Dott. Pini riceve presso i nostri studi in Via della Rondinella 13/B – Firenze, tutti i venerdì su appuntamento.