SHIATSU a Firenze

Lo SHIATSU (in giapponese Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di riequilibrio psico–fisico ed energetico, diffusa in Giappone sin dal VI secolo, che affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese. L’essere umano è visto nel suo complesso, la parte fisica, emotiva ed energetica sono interconnesse ed interdipendenti l’una dall’altra e con i trattamenti è possibile gradualmente diventare sempre più consapevoli dei collegamenti tra ciascuna parte del nostro Essere.
Il trattamento shiatsu è costituito da una serie di pressioni su tutto il corpo lungo i “Canali Energetici” chiamati Meridiani, che hanno lo scopo di armonizzare e riequilibrare il flusso di energia permettendo di risvegliare nel ricevente la naturale forza di autoguarigione.
La vera radice dello shiatsu è semplice, si trova nella reazione istintiva di toccare la parte dolente.

Il trattamento è rivolto a tutti ed è un valido aiuto anche in gravidanza e menopausa per sostenere la donna in un momento di delicato cambiamento. Ogni trattamento verrà strutturato in base alle esigenze della persona.

Adatto anche a chi vuole fare un percorso di crescita personale. I benefici dello Shiatsu portano ad un livello di benessere psicofisico globale, stimolando positivamente tutti coloro che ne sono coinvolti.

Nel corso della seduta di Shiatsu si stabilisce una relazione tra l’operatore e il ricevente, il quale, come primo effetto, acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di come tutte le sue parti sono collegate.
Inoltre il toccare fa sì che il ricevente oltrepassi la semplice percezione del sintomo e abbia accesso al proprio vissuto emotivo.
Il trattamento shiatsu, si svolge a terra sul futon (materassino da trattamento) o sul lettino completamente vestiti, possibilmente con abbigliamento comodo.